Chi siamo

Un approdo, un orizzonte, una storia che inizia da te

Storyshore è un progetto collettivo nato per accompagnare imprenditrici, leader e changemaker in un viaggio narrativo trasformativo.

In Story Shore aiutiamo imprenditrici, manager e team a diventare più consapevoli, responsabili e generativi partendo dalla propria storia.
Crediamo che per affrontare le grandi transizioni globali non bastino nuove strategie: serve una nuova qualità di leadership, capace di interrogarsi su chi siamo, da dove veniamo e quale traccia vogliamo lasciare.
Alla base c’è una convinzione: ogni impresa sostenibile e autentica nasce dall’incontro tra chi siamo e cosa vogliamo generare nel mondo. Per questo, lavoriamo sul racconto autobiografico come leva di consapevolezza, direzione e impatto.

Il nostro lavoro nasce da una visione inclusiva: Story Shore è aperto a tutte le persone e a tutte le imprese che vogliono diventare più consapevoli, generative e sostenibili.
Allo stesso tempo, dedichiamo un’attenzione particolare alle donne, non per escludere gli uomini, ma perché molti percorsi di leadership femminile sono ancora ostacolati da narrazioni culturali profonde, spesso invisibili, che si trasformano in limitazioni concrete: minore riconoscimento, carichi mentali più elevati, ruoli stereotipati, difficoltà di accesso a posizioni decisionali.

Non vogliamoseparare, ma riequilibrare. Non vogliamo creare spazi esclusivi, ma vogliamo che ognuno – uomini e donne – possa accedere agli stessi strumenti di consapevolezza, narrazione e crescita generativa.

Un progetto fondato su visione e competenze

Donatella Moica è la fondatrice di Storyshore.

Imprenditrice, formatrice, facilitatrice autobiografica, ha trasformato trent’anni di esperienza sul campo in un metodo che unisce scrittura, purpose e strategia.

Ma non è sola: intorno al progetto si è attivata una rete di persone e imprese che hanno scelto di investire energie, risorse e competenze per dare forma a un approdo concreto per chi desidera crescere in modo sostenibile.

Come imprenditrice so cosa significa costruire un’impresa in un contesto incerto, attraversare crisi e cambiamenti, tenere insieme visione, persone e numeri. Come donna ho sperimentato le narrazioni e gli stereotipi che ancora oggi limitano il pieno sviluppo del talento. Come cittadina e madre sento la responsabilità di contribuire a una società più giusta, che offra alle nuove generazioni orizzonti più ampi e paritari. (Donatella Moica)

Una pluralità di competenze

Carola Freschi

Corporate Sustainability

Sono nata su una barca in mezzo all’Oceano Indiano e fin dall’infanzia la natura è stata il mio orizzonte e la mia casa. Dalla forza di quel legame è nato il desiderio di unire passione e conoscenza.

Ho conseguito una Laurea Triennale in Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche alla IULM e una Laurea Magistrale in Corporate Sustainability all’Università di Melbourne.

Credo che il vero cambiamento passi dalle aziende e dagli imprenditori visionari, capaci di trasformare i modelli di crescita in motori di valore condiviso.

Profondamente appassionata di scienza, arte, e narrazione, e tutto ciò che può nutrire la mia curiosità, sono convinta che una buona storia abbia il potere di cambiare il mondo e che conoscenza e creatività siano due delle forme più autentiche di libertà.

Giuseppina Capoferri

Value-driven Innovation

Ho iniziato giovanissima a fare impresa nel settore informatico, scoprendo presto che il successo non nasce solo da strategie e numeri, ma soprattutto dalla capacità di leggere le persone, i tempi e il cambiamento.

Con un’attitudine naturale per i numeri e la tecnologia, ho costruito il mio percorso nel mondo delle vendite software, imparando a tradurre esigenze complesse in soluzioni concrete.

La vendita, per me, non è mai stata semplice transazione: è comprensione, ascolto e costruzione di fiducia.

Con Story Shore ho scelto di portare questa esperienza a un livello più ampio: accompagnare persone e imprese in un processo di crescita, aiutandole a riconoscere i propri talenti e a trasformarli in valore.

Perché la tecnologia, se guidata con visione e competenza, diventa un alleato strategico capace di generare sviluppo e restituire valore alle comunità.

Fabio Piccoli

Strategic Business Navigation

Macana Maldives

Generative Entrepreneurship

Storyshore cammina su due gambe:

-01.

Il sogno

Non puoi creare ciò che non sei capace di immaginare. Solo se ti concedi di sognare ciò che ancora non esiste puoi dare vita a qualcosa di nuovo. Noi ti aiutiamo a ritrovare quel sogno.

-02.

Le competenze

Un sogno resta fragile se non trova competenze e strategie per radicarsi e diventare progetto. Solo con metodo e nuove prospettive può trasformarsi in futuro concreto. Noi ti aiutiamo a cambiare visione e strumenti.